I freni dell’auto sono una delle componenti più importante per la sicurezza sulle strade, e vanno controllati periodicamente in quanto, con il passare del tempo posso andare incontro a varie problematiche, fra le quali:
- Usura di pastiglie e ganasce.
- Abbassamento del livello dell’olio nell’impianto.
Per quanto riguarda l’usura dei freni, di solito ha come conseguenza una risposta anomala del pedale, e la macchina potrebbe vibrare in fase di frenata.
Le pastiglie dei freni sono studiate in modo da emettere una sibilo prima che siano consumate del tutto, ma è ovviamente opportuno non arrivare a questo punto e farle controllare a scadenze regolari.
Per quanto riguarda l’olio dei freni, è molto importante controllare il suo livello, perché due sono i motivi principali che lo fanno diminuire:
- Una perdita nell’impianto.
- Un’eccessiva usura delle pastiglie.
In ogni caso è sempre opportuno recarsi in officina, in modo che venga trovato e risolto il problema nel migliore dei modi.
Per la sicurezza tua e degli altri, ricordati che mantenere l’impianto frenante dell’auto in ottime condizione non è difficile, basta sottoporlo a controlli periodici e recarsi subito da BENETTOLO SAS al primo campanello d’allarme!